Logo Patrick Pasquillo

mail@patrickpasquillo.net 

+41 (0)76 320 99 34

Problemi frequenti

La funzione di controllo della configurazione permette di capire subito se sono presenti questi tipi di errori in ogni file.

In caso di errore è sempre consigliato attivare dal menu dell’estensione la funzione di controllo di configurazione del file e di riattivarla fino a quando il programma indicherà che tutti i controlli sono stati superati.

Un errore frequente è quello di modificare il partitario inquilini/comproprietari e di perdere la corrispondenza dei conti contabili con quelli presenti nella tabella Esclusioni. La tabella Esclusioni deve sempre riflettere il partitario inquilini/comproprietari.

Un altro errore frequente è quello di rimuovere una colonna predefinita o di modificarla. È necessario quindi non modificare e/o rimuovere le colonne preesistenti nel template Reddito o nel template Condominio. Questo errore viene constatato anche dalla funzione di controllo della configurazione del file dalla versione 3.1.

Un ultimo errore frequente è quello in cui il programma non trova la corrispondenza delle colonne “Oggetto” degli inquilini/comproprietari e la corrispondenza con i conti contabili degli oggetti immobiliari della struttura dell’immobile (appartamenti, negozi, posteggi). Ogni debitore deve avere associato un oggetto immobiliare della struttura dell’immobile (oggetto occupato).

Anche quest’ultimo errore può essere trovato attraverso la funzione di controllo di configurazione del file che è stata implementata a partire dalla versione 3.0.

Non visualizzo più l’estensione nel menu estensioni di Banana Contabilità

Nel caso le estensioni o una estensione sparisse dal menu delle estensioni di Banana Contabilità controllare e procedere come segue:

  • Controllare che sia attiva la licenza di Banana Contabilità Plus versione Advanced dal menu Aiuto. Poi cliccando su Informazioni su Banana Contabilità+ deve apparire la versione di Banana e il piano Advanced.
  • Controllare che non siano presenti estensioni allegate al file dal menu File, poi Proprietà File e poi la scheda Varia. Se ci sono allegate estensioni in questa scheda rimuoverle e salvare il file.
  • Rimuovere le estensioni installate attraverso il menu Estensioni e poi Gestione Estensioni. Seguire le istruzioni di installazione presenti nella documentazione posizionando le estensioni in una posizione del computer a piacere (in maniera che non vengano cancellate per errore, per esempio nel disco D o nel disco relativo ai dati su cui lavoro).