Logo Patrick Pasquillo - Digital Maker e consulente software in Ticino

mail@patrickpasquillo.net

+41 (0)76 320 99 34

Prepara i conguagli spese agli inquilini o ai comproprietari

2 minuti di lettura

Come gestire il calcolo dei conguagli spese

Quando si emettono i conguagli spese per due inquilini o comproprietari che si sono susseguiti nell'entrata dell'appartamento (quando per esempio c'è un subentro o una vendita durante l'anno) è necessario porre attenzione su quali spese non devono essere ripartite pro-rata in giorni ma devono essere ripartite secondo altri criteri (per esempio per consumo effettivo di ciascun debitore).

Per esempio è necessario che la spesa del consumo effettivo del riscaldamento non venga ripartita pro-rata ma venga ripartita sull'effettivo consumo di ogni inquilino o comproprietario che ha consumato (tramite per esempio delle letture intermedie dei contatori che si verificano durante i subentri e le vendite).

Se non viene utilizzata la colonna Gr3 della tabella Conti, in questo caso, anche se c'è un consumo effettivo, questo viene ripartito pro-rata. Aggiungendo al conto contabile relativo al riscaldamento una dicitura scelta a piacere come INTERMEDIO o EFFETTIVO nella colonna Gr3 questa spesa verrà ripartita secondo i fattori di ripartizione assegnati a ogni inquilino (sia per chi è uscito e sia per chi è subentrato).

Alcuni esempi di questa situazione è appunto il riscaldamento con conteggio delle spese di consumo effettive (tramite lettura dei contatori) o per esempio i mesi di utilizzo della TV via cavo (per esempio su 12 mesi 4 vanno a chi è uscito e 8 vanno a chi è subentrato, che è differente dal fare un pro-rata in giorni) o per esempio più in generale per tutte le letture intermedie effettuate durante l'anno contabile, tra cui con l'uso delle percentuali CATEF.

Date del periodo di conteggio

Le date relative al periodo di conteggio sono indicate nelle colonne DataInizioConteggio e DataFineConteggio all'altezza della struttura dell'immobile dove nella colonna Gr1 è presente la voce TOT.

Queste date sono separate dal periodo contabile del files per chi desidera fare i conteggi su due anni contabili differenti.

Testi che appaiono sui conguagli spese

I testi che appariranno sui conguagli spese sono quelli inseriti nel giroconto nel conto di Conteggio annuale delle spese da ripartire con la voce CONTEGGIO nella colonna CC1.

Aiutami ad aiutarti meglio!

Durante l'anno aggiorno e amplio regolarmente la documentazione per aiutarti.

Segnalami eventuali correzioni o aggiornamenti mancanti.