L’estensione immobiliare per Banana Contabilità non comprende le tabelle delle percentuali CATEF per il calcolo delle spese di riscaldamento agli inquilini relative a periodi inferiori a un anno.
Queste percentuali servono per caricare i costi di riscaldamento in base al periodo freddo o caldo dell’anno e del periodo di occupazione dell’appartamento o del negozio affittato.
Per sfruttare queste percentuali CATEF con l’estensione immobiliare per immobili a reddito bisogna calcolare dei nuovi coefficienti (Fattori) per le spese rimborsabili dagli inquilini e relative al riscaldamento.
Questa procedura si applica così come ogni fine anno siamo costretti ad aggiornare i coefficienti di ogni inquilino in base al consumo effettivo causato dalle letture intermedie delle spese immobiliari.
Ecco le formule di cui abbiamo bisogno:
= (Vecchio coefficiente totale dell’immobile / 100) x Vecchio coefficiente dell’appartamento x (% CATEF relativa all’inquilino / 100).
Sono presenti le parentesi per facilità di lettura ma nella pratica manuale non servono perché sono tutte moltiplicazioni e divisioni.
Il nuovo coefficiente totale dell’immobile per le spese di riscaldamento sarà quindi la somma dei nuovi coefficienti di ripartizione per ogni inquilino. Oppure:
= (Vecchio coefficiente totale dell’immobile / 100) x Vecchio coefficiente totale dell’immobile.
Se vuoi approfondire questi calcoli visita la pagina dedicata pubblicata su Linkedin.
Attenzione:
Ricordiamoci di aggiungere nella colonna Gr3 all’altezza dei conti del riscaldamento la voce INTERMEDIO o EFFETTIVO per scorporare dal conguaglio i costi inferiori a un anno contabile dove c’è stata una lettura intermedia e quindi un consumo effettivo legato a un singolo inquilino.
Conclusione:
- Se l’inquilino è stato affittuario durante tutto l’anno contabile, la sua percentuale CATEF totale sarà sempre 100.
- Se c’è stato un cambio di inquilino all’interno di un appartamento, la percentuale CATEF totale dei due inquilini dello stesso appartamento sarà 100.
- Se l’inquilino è uscito e l’appartamento è rimasto non affittato la somma tra la percentuale CATEF relativa all’inquilino e la percentuale CATEF a carico del proprietario sarà sempre 100.
In tutti i casi, il 100% di percentuale CATEF significa “tutto l’appartamento per tutto l’anno”.
Tabelle percentuali CATEF attuali
Ecco le due tabelle con le percentuali CATEF attuali (verificare in caso di cambiamenti delle percentuali):