Logo Patrick Pasquillo

mail @ patrickpasquillo .net 

+41 (0)76 320 99 34

Gestisci le circolari immobiliari con Banana Contabilità

A partire dalla versione 3.3 dell’estensione immobiliare per Banana Contabilità è possibile gestire le circolari immobiliari per gli inquilini o i comproprietari.

Per chi usa i nuovi templates la tabella Circolari è già creata.

Per chi gestisce già files con le versioni precedenti dell’estensione e vuole usufruire di questa nuova funzione deve creare la tabella Circolari.

 

Crea la tabella Circolari

Per farlo segui la seguente procedura:

Vai dal menu di Banana su Strumenti.

Clicca su Aggiungi/rimuovi funzionalità.

Nella finestra che si apre seleziona Aggiungi tabella semplice e clicca su Ok.

Nella finestra di conferma che si apre clicca su Ok.

Nella finestra che chiede il nome della tabella da creare scrivi rispettando minuscole e maiuscole Circolari e clicca su Ok.

A questo punto hai a disposizione la nuova funzione per la gestione delle circolari.

 

Come usare la tabella Circolari

Innanzitutto devi dare un nome univoco alla circolare che vuoi creare e scrivere questo nome sotto la colonna Id. Questo nome può essere composto da soli numeri o da lettere o da lettere e numeri a tuo piacere.

Il testo della circolare andrà scritto sempre nel campo Descrizione. Ogni riga di questa tabella è un paragrafo.

Per utilizzare più paragrafi crea una seconda riga con lo stesso Id usato precedentemente e scrivi il nuovo paragrafo all’interno della colonna Descrizione.

Attenzione alla sequenza dei paragrafi che verranno stampati sulla lettera, l’estensione usa la sequenza così come la vedi all’interno della tabella Circolari.

Ricorda che la prima riga di ogni nuova circolare è utilizzata dal programma come Oggetto (in grassetto) della lettera che verrà stampata a video.

Per firmare le circolari sfrutta i campi dedicati nel menu Impostazioni dell’estensione. Avrai a disposizione due campi (prima riga e seconda riga) da usare a piacimento. Nel menu Impostazioni devi selezionare: Firma per le circolari (prima riga), Firma per le circolari (seconda riga).

Per stampare la tua nuova circolare vai dal menu dell’estensione Circolari, scegli l’immobile e scegli la circolare che vuoi stampare a video.

Scegli se stampare l’intestazione della lettera a sinistra o a destra dal menu Impostazioni.