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Documentazione dell’estensione per stampare lettere e raccomandate con Banana Contabilità

Installa l’estensione

Per installare l’estensione deve seguire i seguenti step:

1. Con il tasto destro del mouse copiare l’estensione Lettere.sbaa.

2. Incollare l’estensione Lettere.sbaa nel percorso definitivo scelto dall’utente.

3. Dal software Banana cliccare su Estensioni, Gestisci estensioni, Aggiungi da file.

4. Cercare nello stesso percorso precedente l’estensione da aggiungere.

Non sovrascrivere mai un’estensione aggiornata con una vecchia estensione. Piuttosto ripetere la procedura descritta eliminando prima la vecchia estensione.

Crea la tabella Lettere

Segui la seguente procedura:

  1. Vai dal menu di Banana su Strumenti.
  2. Clicca su Aggiungi/rimuovi funzionalità.
  3. Nella finestra che si apre seleziona Aggiungi tabella semplice.
  4. Clicca su Ok.
  5. Nella finestra di conferma che si apre clicca su Ok.
  6. Nella finestra che chiede il nome della tabella da creare scrivi rispettando minuscole e maiuscole Lettere.
  7. Clicca su Ok.

A questo punto hai a disposizione la nuova tabella per la gestione delle lettere.

Inizializza la tabella Lettere

Avvia per la prima volta l’estensione seguendo questi step:

  1. Vai al menu di Banana Estensioni.
  2. Scegli l’estensione Lettere avviandola per la prima volta.
  3. Quando vedi la prima schermata a video clicca su Ok.
  4. Torna alla tabella Lettere.
  5. Fai doppio clic sui nomi delle colonne.
  6. Si aprirà la finestra per la gestione delle colonne della tabella Lettere, dove sulla sinistra vedrai la colonna DATA e la colonna R.
  7. Seleziona prima la colonna DATA.
  8. Vedrai sulla destra della finestra come ha una larghezza pari a 0.00. Imposta la larghezza a 2.00.
  9. Seleziona la colonna R.
  10. Vedrai sulla destra della finestra come ha una larghezza pari a 0.00. Imposta la larghezza a 2.00.
  11. Clicca su Ok.

A questo punto hai a disposizione anche il campo Data per permetterti di preparare e stampare le lettere in anticipo e stamparle con la data che preferisci.

Se non usi il campo Data, la data della lettera sarà quella del giorno in cui la visualizzi sullo schermo.

La colonna R serve per stampare raccomandate.

Come usare la tabella Lettere

Innanzitutto, devi dare un nome univoco alla circolare che vuoi creare e scrivere questo nome sotto la colonna Id. Questo nome può essere composto da soli numeri o da lettere o da lettere e numeri a tuo piacere.

Il testo della circolare andrà scritto sempre nel campo Descrizione. Ogni riga di questa tabella è un paragrafo, quindi può contenere più frasi.

Per utilizzare più paragrafi crea una seconda riga con lo stesso Id usato precedentemente e scrivi il nuovo paragrafo all’interno della colonna Descrizione.

Attenzione alla sequenza dei paragrafi che verranno stampati sulla lettera, l’estensione usa la sequenza così come la vedi all’interno della tabella Lettere.

Ricorda che la prima riga di ogni nuova lettera è utilizzata dal programma come Oggetto (in grassetto) della lettera che verrà stampata a video.

Per firmare le lettere sfrutta i campi dedicati nel menu Impostazioni dell’estensione.

Per accedere alle Impostazioni dell’estensione:

  1. Clicca dal menu di Banana su Estensioni.
  2. Poi clicca su Gestisci estensioni.
  3. In alto a sinistra nella finestra che si apre clicca su Installate. Sulla destra vedrai le tue estensioni già installate tra cui quella chiamata Lettere.
  4. Seleziona Lettere e clicca sul triangolino subito a sinistra per aprire l’albero di visualizzazione dell’estensione.
  5. Seleziona la parte inferiore dell’albero denominato Lettere.
  6. A questo punto sulla destra visualizzerai il pulsante Impostazioni.
  7. Clicca su Impostazioni.

Come prima cosa inserisci il campo Gr o Somma In presente in tutti i tuoi debitori nella tabella Conti e quello, se esiste, presente nei tuoi creditori. Questo campo può essere formato da numeri e lettere, come per esempio 110A per i debitori.

Nel menu Impostazioni devi selezionare: Prima riga per la firma delle lettere, Seconda riga per la firma delle lettere. Questi campi appariranno come firma delle tue lettere.

Nelle Impostazioni puoi scegliere anche se stampare l’intestazione della lettera a sinistra o a destra, inserendo o togliendo il visto alla domanda Intestazione a destra?. La impostazione di default stampa le lettere con intestazione a destra.

Per stampare la tua nuova lettera vai dal menu dell’estensione Lettere, scegli se stampare la lettera per uno o più debitori o per uno o più creditori (se presente il partitario creditori) e scegli l’oggetto della lettera che vuoi stampare a video.

Il campo Data nella tabella Lettere serve se vuoi forzare la stampa delle lettere con una data da te scelta in anticipo.

Il campo R nella tabella Lettere serve se vuoi stampare una raccomandata o una lettera. Se lo imposti su Sì sarà stampata una raccomandata.

Buon lavoro!