Logo Patrick Pasquillo

mail @ patrickpasquillo .net 

+41 (0)76 320 99 34

Partitario debitori – creditori e fatture

Cos’è un partitario dei debitori o dei creditori?

Il partitario debitori e/o creditori su Banana Contabilità è un metodo di registrazione dei debiti dei debitori e dei crediti dei creditori.

I debiti sono chiaramente quello che i nostri clienti devono ancora pagarci, quindi le fatture che abbiamo emesso che ancora non sono state saldate.

I crediti sono le fatture che abbiamo ricevuto dagli artigiani o dalle aziende che ci hanno fornito servizi e che non abbiamo ancora pagato.

Mentre i debitori nascono quando emettiamo una fattura, i creditori spesso vengono registrati al momento del pagamento della fattura che abbiamo ricevuto.

Se volessimo tenere traccia delle fatture ricevute e non pagate allora abbiamo bisogno di utilizzare anche un partitario creditori. Altrimenti le registreremo solo al momento del pagamento e quindi non ci saranno in contabilità fatture di altre aziende ancora da pagare.

Il partitario debitori è invece utile per tenere traccia di cosa abbiamo già incassato e di cosa dobbiamo ancora incassare.

In Banana Contabilità a ogni debitore viene assegnato un debito tramite la creazione della fattura registrata direttamente in contabilità.

Senza la registrazione della fattura, Banana Contabilità non emette nessuna fattura con polizza di versamento.

La registrazione può avvenire tramite l’inserimento del numero o nome della fattura nella colonna Fattura, la descrizione della registrazione contabile, il conto relativo del debitore, il conto dei ricavi e l’importo addebitato.

Si può anche aggiungere una data di scadenza della fattura che servirà a Banana Contabilità per sapere quando è necessario emettere i richiami di pagamento nel caso non fosse stata ancora saldata.

Vedremo nel capitolo successivo come è possibile gestire gli scoperti contabili dei debitori in modo ottimale, conoscendo in ogni momento la situazione dei debitori in maniera dettagliata.

 

Creiamo un partitario per i debitori (o per i creditori).

In Banana Contabilità abbiamo il piano dei conti con delle colonne che servono al nostro caso per creare il partitario dei debitori. Le colonne che ci interessa osservare sono la colonna:

  • Gruppo
  • Conto
  • Descrizione
  • BClasse
  • Somma in o Gr

I debitori sono posizionati in Bilancio, all’inizio del Bilancio, dopo i mezzi liquidi cassa, posta e banca.

In questo punto andremo a definire il numero di Gruppo (ricordiamoci che stiamo creando un gruppo che comprende più debitori nella stessa voce contabile).

Chiameremo il gruppo, per esempio, 110. La descrizione del gruppo sarà Inquilini.

Non inseriremo la BClasse perché questa sarà inserita per ogni singolo debitore solo successivamente. Inseriamo però Somma in o Gr con, per esempio, il numero 10.

 

Dove inserire i singoli debitori.

Il piano contabile di Banana Contabilità è suddiviso in Sezioni.

In fondo al piano contabile apriremo la Sezione numero 1 attraverso la relativa colonna Sezione che fa sempre parte degli Attivi di bilancio.

Creeremo quindi un conto contabile per ogni debitore scrivendo direttamente il numero o il nome di conto e la descrizione relativa per ogni conto contabile.

A questo punto andremo a inserire normalmente la voce BClasse che per gli attivi è 1.

In Somma in o Gr andremo a inserire per esempio 110A per ogni debitore.

Ora dobbiamo dire dove sommare tutti i 110A e quindi apriremo il Gruppo 110A in fondo ai debitori e scriveremo nella Descrizione Tutti i debitori.

Dove vogliamo fare apparire il totale di tutti i debitori? Li faremo apparire nel Gruppo 110 che abbiamo creato nella sezione precedente della lezione.

Quindi scriveremo in Somma in o Gr il numero 110.

A questo punto avremo creato il nostro primo partitario debitori.

 

Come registrare un addebito attraverso il partitario dei debitori.

Procediamo a effettuare qualche registrazione contabile per capire come usare questo nuovo partitario debitori.

Per esempio, vogliamo addebitare 1’000 CHF a un inquilino.

Andiamo nella tabella Registrazioni e inseriamo normalmente la data e la descrizione.

Quando arriveremo al conto Dare scriveremo direttamente il nome dell’inquilino a cui vogliamo addebitare 1’000 CHF.

Banana Contabilità ci proporrà il numero di conto di quell’inquilino.

Scegliamolo e registriamo in Avere il conto dei Ricavi, e l’importo della registrazione, ossia 1’000 CHF.

 

Come registrare un accredito attraverso il partitario dei debitori.

Quando incassiamo una fattura emessa, ossia un debitore salda un suo debito, registreremo la data dell’accredito che abbiamo ricevuto e la descrizione che desideriamo.

Nel conto dare ovviamente ci andrà la Banca o il conto dei mezzi liquidi che abbiamo usato per incassare i soldi.

Nel conto avere a questo punto inseriremo il conto dell’inquilino che ci ha versato i soldi scrivendo sempre nella casella il nome dell’inquilino stesso.

A questo punto registriamo l’importo ricevuto, ossia 1’000 CHF e come vediamo sono successe due cose.

Il conto debitore di quell’inquilino è andato a zero.

Ci rimane solo l’importo di 1’000 CHF in banca e nei ricavi.

Ossia la situazione è allo stesso modo come se avessimo registrato direttamente l’incasso ricevuto senza tracciarlo attraverso il partitario dei debitori.

Se però apriamo il conto dell’inquilino per guardare i movimenti vedremo sia l’addebito che l’accredito all’interno del suo conto e quindi tutti i movimenti occorsi per ogni singolo inquilino o debitore.

 

Come emettere le fatture durante l’addebito ai debitori.

Per emettere una fattura dobbiamo inserire il numero di fattura nella registrazione dell’addebito e successivamente anche nella registrazione dell’accredito quando incasseremo i soldi della fattura.

Questo numero viene inserito nella tabella Registrazioni sotto la colonna Fattura.

Possiamo scegliere un numero o anche un testo che sia univoco e corrisponda solo ed esclusivamente a quella singola fattura.

Scrivere il numero della fattura, oltre a permetterci di emettere una fattura con polizza di versamento, ci permette anche di fare capire al software Banana Contabilità quali sono le fatture ancora non pagate e quali sono quelle pagate, oppure quali sono quelle per cui abbiamo ricevuto un acconto ma non l’importo complessivo della fattura.

 

Proviamo a emettere la nostra prima fattura.

Registriamo l’addebito di 1’200 CHF all’inquilino X ricordandoci di inserire il numero della fattura 1 nella colonna Fattura.

Se non vedi la colonna Fattura guarda il prossimo sotto capitolo per sapere come visualizzarla.

Selezioniamo la riga della registrazione della fattura 1.

Andiamo su Report dal menu in alto.

Clicchiamo su Clienti.

Clicchiamo su Stampa Fatture.

Sotto la voce Layout dobbiamo scegliere il layout della fattura e cliccare se necessario su Impostazioni per settare le impostazioni relative alle fatture.

A questo punto possiamo cliccare su Ok e ci apparirà a schermo la fattura emessa.

 

Come usufruire di tutte le colonne relative alle fatture.

In Banana Contabilità ci sono delle colonne che sono nascoste e che sono pronte per essere utilizzate in caso di bisogno.

Per esempio, nella tabella Registrazioni, se facciamo doppio clic sui nomi delle colonne, si aprirà una finestra dove possiamo gestire tutte le colonne associate alla tabella Registrazioni.

Per esempio, possiamo abilitare la colonna Quantità, Unità, Prezzo/Unità. Oppure proprio la colonna Fattura vista precedentemente.

Queste colonne possono esserci utili durante la creazione delle fatture.

Ricordiamoci anche di inserire le nostre credenziali come Nome, Cognome, Società, Indirizzo, Telefono, E-mail e naturalmente anche l’IBAN dove farci versare i soldi come visto durante la prima lezione su Banana Contabilità.

Con Banana Contabilità Plus è possibile gestire le fatture QR per la Svizzera.

Le fatture QR, in Svizzera, sono obbligatorie dal 1° ottobre 2022.