Logo Patrick Pasquillo - Digital Maker e consulente software in Ticino

mail@patrickpasquillo.net

+41 (0)76 320 99 34

Documentazione estensione Salari per Banana Contabilità

Presupposto

L'estensione per la gestione dei salari su Banana Contabilità presuppone la conoscenza di come si compongono i salari per il proprio paese. Conoscendo come si compongono i salari risulta molto semplice e veloce utilizzarla. Proprio per questo motivo si presta anche all'uso internazionale.

Installa l'estensione

Per installare l’estensione deve seguire i seguenti step:

1. Con il tasto destro del mouse copiare l’estensione Payrolls.sbaa.

2. Incollare l’estensione Payrolls.sbaa nel percorso definitivo scelto dall'utente.

3. Dal software Banana cliccare su Estensioni > Gestisci estensioni > Aggiungi da file.

4. Cercare nello stesso percorso precedente l’estensione da aggiungere.

Non sovrascrivere mai un’estensione aggiornata con una vecchia estensione. Piuttosto ripetere la procedura descritta eliminando prima la vecchia estensione. I dati saranno sempre conservati perché memorizzati nel file dei salari (non nella estensione).

Inizia dalle impostazioni

Per usare l'estensione devi settare le seguenti Impostazioni una sola volta per ogni file creato: Moneta, Nome numero sociale (esempio Nr. AVS), ID Vacanze (fa riferimento alla relativa riga della Tabella Riferimenti), ID Nuova Base (fa riferimento alla relativa riga della Tabella Riferimenti), Instestazione a destra per il salario?, Colore dello sfondo, Colore del testo, Arrotondamento, Intestazione a destra per le lettere?, Prima riga per la firma delle lettere, Seconda riga per la firma delle lettere (si rimanda alla documentazione Lettere per l'uso delle lettere ai dipendenti).

Trovi le Impostazioni dal menu Estensioni > Gestisci estensioni... > Gestione salari > 0 - Impostazioni.

Impostazione compositore gestione salari Banana Contabilità

Setta ora i riferimenti nella Tabella Riferimenti e i dipendenti nella Tabella Dipendenti con le tue percentuali dei contributi sociali, gli importi degli stipendi lordi e il numero di conto contabile corrispettivo della tua contabilità aziendale su Banana.

Tabella dei riferimenti per la composizione del salario con la gestione salari su Banana Contabilità
Tabella dei riferimenti per la composizione del salario con la gestione salari su Banana Contabilità

Setta anche i riferimenti della tua azienda comprensivi del conto contabile della banca nella tua contabilità su Banana dalla quale effettui i versamenti degli stipendi, come da immagine. Se vuoi aggiungi un logo alle stampe dei salari, al posto del nome della Società, attraverso il menu di Banana Imposta Logo.

Finestra Proprietà File della Gestione Salari per Banana Contabilità

Crea il salario

Componi il tuo primo salario partendo dalla Tabella Crea sapendo che ogni salario è suddiviso in diverse parti (in Svizzera sono tre parti). Ogni volta che hai bisogno di usare una nuova base, con i calcoli precedentemente eseguiti, su cui ricominciare a calcolare inserisci la riga Nuova base (questa nuova base è stata scelta durante il settaggio all'interno delle Impostazioni come riportata nella Tabella Riferimenti).

Inserisci la Data, e dal menu a tendina della colonna Dipendenti Id e Riferimenti Id il rispettivo dipendente della Tabella Dipendenti e il riferimento della Tabella Riferimenti.

Puoi inserire solo la Data e il Dipendente della prima riga, le altre righe farano riferimento alla prima automaticamente.

Tabella per la composizione del salario su Banana Contabilità.

Le colonne Base, Coefficiente e Descrizione saranno riprese dalla Tabella Riferimenti. Se vuoi sovrascriverle in alcuni casi allora sfrutta queste colonne della Tabella Crea per modificare le basi, le percentuali o le descrizioni predefinite nella Tabella Riferimenti. La data e il nome del dipendente possono essere inseriti solo nella prima riga. La prima riga farà stato anche se nelle altre righe sono state immesse per sbaglio informazioni differenti.

Quando clicchi dal menu Crea il salario, questo sarà inserito nella Tabella Salari e memorizzato nel file con il suo numero Id. La Tabella Crea si svuoterà. Potrai usare il numero Id del salario inserendolo quando ti viene richiesto dalle altre funzioni dell'estensione.

Elimina il salario

Se devi eliminare un salario inserito in maniera non corretta clicca Elimina il salario e indica il numero Id del salario da eliminare. Questo numero Id verrà cancellato dalla Tabella Salari. Tuttavia potrai recuperare il salario eliminato ricordandoti il numero Id che aveva attraverso il menu Ripristina il salario eliminato.

Ripristina il salario eliminato

Attraverso il menu Ripristina il salario eliminato ti viene chiesto il numero Id del salario che hai eliminato per sbaglio e questo verrà riportato nella Tabella Crea. Se vuoi clicca il menu Crea il salario per salvare il salario appena ripristinato con un altro numero Id. Le funzioni Ripristina e quella Riprendi il salario non salvano automaticamente il salario ripristinato o ripreso. Ricordati, una volta ripristinato o ripreso un salario, di cliccare il menu Crea il salario se vuoi che questo venga salvato e appaia nella Tabella Salari.

Riprendi il salario creato

L'estensione permette di riprendere i salari già creati per elaborarli una seconda volta, con o senza modifiche, o per partire da salari già composti per crearne altri differenti. Riprendi un salario già creato dal menu Riprendi il salario creato e indicando il numero Id del salario da riprendere. Riprendere e Ripristinare il salario non lo salva automaticamente nella Tabella Salari. Se vuoi salavarlo, una volta ripreso o ripristinato il salario, clicca il menu Crea il salario per crearlo e farlo apparire nella Tabella Salari.

Stampa il salario

Attraverso il menu Stampa il salario ti viene chiesto il numero Id del salario che vuoi stampare a video. Se inserisci il numero Id del salario che vuoi stampare a video, puoi successivamente salvarlo in formato PDF o stamparlo per consegnarlo a mano o spedirlo. Il colore di sfondo scelto durante il settaggio delle Impostazioni apparirà nella intestazione delle colonne dello stipendio stampato. Il colore del testo fa riferimento al colore del testo della intestazione delle colonne dello stipendio stampato e deve quindi avere il giusto contrasto con lo sfondo affinché sia visualizzato correttamente. I colori sono espressi in nuemeri esadecimali.

Se necessario puoi decidere se stampare l'intestazione del dipendente a sinistra o a destra.

Stampa il report sui salari aziendale

In ogni momento puoi stampare il Report sugli stipendi aziendali relativi al periodo che ti interessa. Clicca il menu Stampa il report salari aziendale e scegli il periodo di visualizzazione che desideri.

Ricostruisci la tabella Salari

Se per distrazione o accidentalmente modifichi le celle della tabella Salari puoi cancellare manualmente tutte le righe presenti nella Tabella Salari e cliccare il menu Ricostruisci la tabella Salari per ripristinare lo stato delle righe così come sono memorizzate all'interno del file. La Tabella Salari deve sempre essere l'esatta trasposizione dei salari memorizzati all'interno del file per fare funzionare correttamente l'estensione.

Esporta le registrazioni dei salari

Se hai settato i conti relativi ai riferimenti della Tabella Riferimenti e il conto bancario dal quale versi gli stipendi dal menu File > Proprietà File puoi esportare le registrazioni mensili degli stipendi e importarle succssivamente nel tuo file di contabilità Banana.

Clicca il menu Esporta le registrazioni dei salari e salva il file ricordandoti dove lo stai salvando.

Successivamente, apri il tuo file di contabilità aziendale su Banana, clicca il menu Dati di Banana e clicca su Importa righe.

Scegli il formato del file "Csv" e con il bottone "Sfoglia" cerca dove hai salvato il file esportato selezionandolo. Una volta selezionato clicca su "Ok" per importare le registrazioni mensili.

Aggiungi le vacanze

Ogni inizio anno aggiungi i giorni di vacanza predefiniti che hai impostato nella Tabella Dipendenti per ogni dipendente attraverso il menu Aggiungi le vacanze. Per i dipendenti che terminano di lavorare o lavorano meno di un anno completo dovrai intervenire manualmente correggendo i giorni di vacanza ancora disponibili a mano.