Logo Patrick Pasquillo

mail@patrickpasquillo.net 

+41 (0)76 320 99 34

Come tenere una contabilità immobiliare usando l’estensione?

Tenere una contabilità immobiliare con l’estensione immobiliare per Banana Contabilità è molto semplice e veloce.

È possibile gestire la contabilità immobiliare sia per immobili a reddito (affitti) che per condomini o PPP (Proprietà Per Piani).

A tale proposito le estensioni sono due, una per gli immobili a reddito e una per i condomini.

Per installare le estensioni immobiliari è strettamente necessaria una licenza di Banana Contabilità Plus Advanced che ha un prezzo di 149 CHF/anno. Questa licenza viene acquistata direttamente da Banana.ch SA, attraverso il sito banana.ch.

 

Templates immobiliari

Una volta richieste a mail @ patrickpasquillo.net le estensioni immobiliari per Banana Contabilità, i files immobiliari di base (templates) su cui iniziare a configurare i propri immobili amministrati sono i seguenti (cliccaci sopra per scaricarli):

 

 

Richiedi le estensioni immobiliari a mail @ patrickpasquillo.net

 

Files con registrazioni contabili di esempio

Per capire immediatamente da un esempio come questi templates vanno configurati sono a disposizione due files di esempio con registrazioni contabili fittizie per due immobili differenti (cliccaci sopra per scaricarli):

 

 

Richiedi le estensioni immobiliari a mail @ patrickpasquillo.net

 

Tenere una contabilità immobiliare attraverso l’uso di queste estensioni è più semplice se si utilizza un metodo di lavoro e di registrazione contabile adeguato alla gestione della contabilità immobiliare.

Questo metodo di lavoro l’ho descritto per Banana Contabilità e l’ho pubblicato sul sito ufficiale banana.ch.

Ecco dove trovi la documentazione su come tenere una contabilità immobiliare, sul metodo di registrazione con le varie registrazioni contabili di esempio:

 

Metodo documentato per la contabilità di immobili a reddito da me redatto: https://www.banana.ch/apps/it/node/9627

 

Metodo documentato per la contabilità di condomini o PPP da me redatto: https://www.banana.ch/apps/it/node/8327

 

Pagina principale dei metodi di registrazione per la contabilità immobiliare

Alla pagina principale della documentazione trovi anche un diagramma di flusso dove puoi capire meglio per quale tipologia di immobile devi seguire le indicazioni riportate. Ecco la pagina principale con il diagramma di flusso da me redatto: https://www.banana.ch/apps/it/node/9628

 

Funzione di controllo della configurazione dei files contabili

Nel caso l’estensione ritorni degli errori imprevisti visibili a video è possibile utilizzare la funzione di controllo della configurazione dei files che permette di correggere gli errori in maniera facile e veloce. Questa funzione ti dà indicazioni su come e cosa correggere nei tuoi files affinché le estensioni funzionino correttamente e senza più intoppi.

 

Aggiornamenti delle estensioni immobiliari

Rimuovere le estensioni immobiliari a contabilità iniziata non causa nessun problema, perché ogni dato che hai inserito e ogni registrazione contabile che hai memorizzato resta registrata all’interno del file di Banana Contabilità con estensione .ac2.

Questo permette di rimuovere le estensioni immobiliare e reinstallarle senza causare problemi alla tua contabilità immobiliare.

Per aggiornare le estensioni immobiliari sarà infatti necessario rimuovere prima quelle vecchie e installare quelle nuove. Non dovranno mai essere sovrascritte l’una con l’altra. Troverai la procedura completa di installazione e di aggiornamento nella pagina dedicata.

 

Indice della documentazione per tenere una contabilità immobiliare con l’estensione immobiliare per Banana Contabilità

La documentazione per tenere una contabilità immobiliare con l’estensione immobiliare per Banana Contabilità è stata creata a step sequenziali per permetterti di partire da zero e configurare ogni file in maniera completa per il suo utilizzo.

Verso la fine della documentazione trovi alcune note riguardo all’estensione immobiliare per quanto riguarda alcune voci utilizzate che non possono essere modificate (voci predefinite) e per quanto riguarda gli errori frequenti che potrebbero capitare quando si inizia ad usare l’estensione.

Una volta compreso come utilizzarle, attraverso una curva di apprendimento rapida, saprai esattamente come muoverti per le tipologie di immobile che vuoi gestire.

L’indice della documentazione immobiliare dell’estensione è il seguente (cliccaci sopra per aprire la relativa pagina):

  1. Installazione e aggiornamento
  2. Inserire struttura immobile
  3. Inserire struttura inquilini/proprietari e le esclusioni
  4. Associare i debitori all’oggetto immobiliare occupato
  5. Inserire fattori conti contabili
  6. Controllare configurazione
  7. Imposta i saldi iniziali per tipologia di spesa
  8. Settare le impostazioni dell’estensione immobiliare
  9. Inserire le registrazioni contabili
  10. Usa il menu dell’estensione immobiliare per Banana Contabilità
  11. Voci predefinite
  12. Errori frequenti

 

Raccomandazioni

È raccomandato utilizzare ogni volta i templates aggiornati, per ogni immobile che si vuole configurare affinché si voglia amministrarlo attraverso l’uso dell’estensione immobiliare per Banana Contabilità.

Invito quindi a usare i templates aggiornati ogni volta che si presenti l’occasione di creare il file per un nuovo immobile a reddito o un nuovo condominio/PPP.

Questo è necessario anche per le estensioni con estensione .sbaa che sono costantemente aggiornate e potrebbero subire modifiche e quindi miglioramenti.

Se hai richiesto di ricevere l’estensione immobiliare a mail@patrickpasquillo.net hai lasciato il tuo indirizzo email. Attraverso questo indirizzo email riceverai le notifiche di aggiornamento che ti permettono di sapere quando aggiornare la tua estensione con le nuove versioni rilasciate.